logo

Imposta la posta: usare bene e-mail e mailing

Gestisci la posta prima che sia la posta a gestire te!

Ricevere molte mail senza esserne saturati e distratti.
Fare mailing a bassa invadenza e con messaggi graditi.
6 ore intensive in piccoli gruppi di lavoro

Out-put: mailing senza invadenza. Come usare MailChimp per mandare comunicazioni gradite e fare dell’e-mail il un canale integrato della vostra comunicazione
In-put: mailing con inbox zero.
Come gestire il flusso di mail in ingresso senza saturarsi e fare della posta un motore importante della razionalizzazione del lavoro
Low noise mailing: “far passare” un concetto in tre righe, ridurre stress e incomprensioni e quindi lavorare meno, meglio e con minore stress.

docenti
Marco Geronimi Stoll, Davide Zucchetti, Paolo Faustini

obiettivi
Evitare gli errori più frequenti che trasformano uno strumento prodigioso in una valanga di dati emessi e ricevuti. Usare le e-mail oer riorganizzare il lavoro in modo di renderlo più efficace e ridurre le complicazioni. Scoprire come tessere conversazioni coi propri interattori; scrivere testi chiari e brevi.

destinatari
Adulti interessati a usare questi strumenti per motivi professionali e/o sociali

competenze prerequisite
Si creeranno tre sottogruppi (neofiti, intermedi ed esperti) per corrispondere alle diverse competenze. Quindi non sono richieste competenze a monte se non la condivisione degli scopi e la normale confidenza coi programmi più comuni da ufficio e di navigazione su internet.
È importante la disponibilità a lavorare in gruppo.

metodo
solo all’inizio e alla fine il rapporto è didattico-frontale, tutto il resto si basa su prove pratiche, simulazioni, discussione di casi, animazioni creative.

durata
otto ore effettive, cioè circa 9 includendo la pausa pranzo, due intervalli e la compilazione del questionario finale

contratto didattico
disponibile qui: contratto didattico

materiale didattico
Consigliamo di venire con una pennetta USB per archiviare direttamente i files; comunque i principali materiali (dispense, esempi, link e casi) saranno anche reperibili on line; sarà creato inoltre un sito in wordpress che verrà concretamente manipolato dagli allievi durante il corso.

sede:
Con grande aula + due più piccole, ciascuna con tavolo, sedie disposte in semicerchio, wifi, proiettore con casse audio, diverse prese elettriche o ciabatte.
I docenti possono portare e allestire dispositivi audiovisivi propri, ove necessario, se richiesto col dovuto anticipo.

numero iscritti: min.24 max 60 che saranno divisi in tre sottogruppi (neofiti, intermedi ed esperti)

Esempio di questo corso già realizzato: presentazione , scheda

Facebook, Twitter, WordPress, Analytics