logo

Week-end di base

Sbloccare l’inventiva, creare in gruppo, usare media economici, essere interessanti.
16 ore in un week-end di base, pratico e ludico.

Corso replicato decine di volte per la penisola, spesso autofinanziato dagli allievi o organizzato da associazioni, movimenti e gruppi di base.
È una maratona di due giorni per affrontare i più tipici problemi di comunicazione dei “pesci piccoli”.
Abbiamo realizzato varianti specifiche per il teatro, il turismo sostenibile, le reti di coltivatori bio e la cooperazione sociale.

docente

Marco Geronimi Stoll

obiettivi

Evitare gli errori più frequenti, “farsi l’occhio” sui principali aspetti di metodo, stile e contenuti.
Disinquinare la comunicazione da tutte le cose inutili: presunti abbellimenti, frasi fatte, parole incomprensibili, stereotipi della pubblicità commerciale. Saper essere abbastanza interessanti e imprevedibili.

destinatari

persone che operano in aziende della decrescita, associazioni, piccoli enti pubblici, movimenti sociali; chiunque debba comunicare per motivi professionali o sociali.

competenze prerequisite

condivisione degli scopi; normale confidenza coi programmi più comuni da ufficio e con la navigazione di internet; disponibilità a lavorare in gruppo.

metodo

solo nella prima ora è didattico-frontale, il resto si basa su prove pratiche, visione di casi, animazioni creative, situazioni giocose.

durata

sedici ore in due giorni

materiale didattico

i principali materiali (dispense, esempi, link e casi) sono reperibili on line; consigliamo di venire con una pennetta USB perchè spesso nei corsi emergono altri materiali ed esempi da archiviare direttamente.

contratto didattico

disponibile qui: contratto didattico

sede:

aula adeguata, anche spartana ma ampia con alcuni tavoli, sedie disposte in semicerchio, wifi, proiettore con casse audio, diverse prese elettriche o ciabatte.

numero iscritti:

min.12 max 25

Esempi di questo corso già realizzati.

approfindisci